Montecchio Maggiore | Castelli di Romeo e Giulietta | Luoghi d'Interesse | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Castelli di Romeo e Giulietta a Montecchio Maggiore

Castelli Scaligeri

I due castelli Scaligeri, il castello di Bella Guardia e della Villa sorgono sulle colline di Montecchio Maggiore, tra le città di Verona e di Vicenza. Il paese si è sviluppato quasi certamente ai piedi dei colli dove si ergono i due castelli; questa fortificazione sono sempre state oggetto di contesa tra le città Vicenza e Verona, proprio per la loro centralità rispetto all due cittadine.

Il Castello della Villa, è un interessante esempio di architettura militare, ma purtroppo la sua merlatura è andata distrutta. Edificato nel '300 dagli Scaligeri, è stato ristrutturato diverse volte e attualmente vine utilizzato come teatro all'aperto, appunto per la sua cornice e atmosfera incantevole e suggestiva.

Dove

Il Castello di bella Guardia, invece, è posizionato nel punto più alto del colle, pertanto offre un panorama e un paesaggio interessante e magnifico che si può ammirare dal terrazzo della struttura. Anche questa fortificaficazione è stato restaurata e rimaneggiata diverse volte, e a partire dagli anni '50 è nato un ristorante al suo interno, che funziona attivamente tutt'oggi.

Entrambi i Castelli sono anche chiamati, seconda un tradizione locale piuttosto recente, di Romeo e di Giulietta, i due ben noti innamorati di Verona. In realtà, la leggenda dice che i due amanti fossero di origini vicentine e abitassero proprio in questi due castelli, appartenuti alla famiglia dei Capuleti e alla famiglia dei Montecchi.

 

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio